Chi Siamo

Alcuni   anni   fa,   dei   ricercatori   provenienti   da   esperienze   diverse   si   sono   incontrati   sulla   base del   comune   riconoscimento   che   la   società   in   cui   viviamo   è   troppo   esteriorizzata,   spesso caotica   e   conflittuale,   e   soprattutto   non   aiuta   l’individuo   a   esprimere   le   sue   potenzialità   e   a estrinsecare la sua autentica e profonda natura. Da   qui   la   spinta   iniziale   a   lavorare   per   una   società   migliore,   per   una   politica   più   giusta,   per una   convivenza   più   armonica.   Ma   dalle   successive   riflessioni   e   discussioni   è   scaturito   altresì   il riconoscimento   che   la   realizzazione   di   una   polis   “giusta”   non   può   nascere   che   da   uomini “giusti”   interiormente:   l’armonia   sociale   e   politica   non   può   che   essere   il   riflesso   di   un’armonia interiore. È    maturata    così    la    convinzione    della    necessità    di    compiere    su    se    stessi    un    lavoro    di comprensione,   armonizzazione   e   autorealizzazione.   Con   questa   consapevolezza   nel   solstizio d’inverno   del   2006   è   stato   ufficialmente   costituito   il   Centro   Studi   Akropolis,   inteso   come   luogo di    ricerca    del    Sé    attraverso    lo    studio,    il    dialogo    e    la    meditazione.    Il    Centro    è    stato    poi inaugurato con una presentazione pubblica nel solstizio d’estate 2007. Questo    sito    intende    essere    uno    spazio    dove    stabilire    un’amicizia    filosofica    tra    quanti condividono l’esigenza della ricerca e della realizzazione del Sé.
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Chi Siamo

Alcuni    anni    fa,    dei    ricercatori    provenienti    da esperienze   diverse   si   sono   incontrati   sulla   base del   comune   riconoscimento   che   la   società   in   cui viviamo   è   troppo   esteriorizzata,   spesso   caotica e      conflittuale,      e      soprattutto      non      aiuta l’individuo   a   esprimere   le   sue   potenzialità   e   a estrinsecare     la     sua     autentica     e     profonda natura. Da    qui    la    spinta    iniziale    a    lavorare    per    una società   migliore,   per   una   politica   più   giusta,   per una     convivenza     più     armonica.     Ma     dalle successive    riflessioni    e    discussioni    è    scaturito altresì   il   riconoscimento   che   la   realizzazione   di una    polis    “giusta”    non    può    nascere    che    da uomini   “giusti”   interiormente:   l’armonia   sociale e    politica    non    può    che    essere    il    riflesso    di un’armonia interiore. È   maturata   così   la   convinzione   della   necessità di     compiere     su     se     stessi     un     lavoro     di comprensione,               armonizzazione               e autorealizzazione.    Con    questa    consapevolezza nel     solstizio     d’inverno     del     2006     è     stato ufficialmente   costituito   il   Centro   Studi   Akropolis, inteso   come   luogo   di   ricerca   del   Sé   attraverso   lo studio,   il   dialogo   e   la   meditazione.   Il   Centro   è stato    poi    inaugurato    con    una    presentazione pubblica nel solstizio d’estate 2007. Questo    sito    intende    essere    uno    spazio    dove stabilire      un’amicizia      filosofica      tra      quanti condividono    l’esigenza    della    ricerca    e    della realizzazione del Sé.

Chi Siamo

Alcuni    anni    fa,    dei    ricercatori    provenienti    da    esperienze    diverse    si    sono incontrati   sulla   base   del   comune   riconoscimento   che   la   società   in   cui   viviamo   è troppo    esteriorizzata,    spesso    caotica    e    conflittuale,    e    soprattutto    non    aiuta l’individuo   a   esprimere   le   sue   potenzialità   e   a   estrinsecare   la   sua   autentica   e profonda natura. Da   qui   la   spinta   iniziale   a   lavorare   per   una   società   migliore,   per   una   politica   più giusta,    per    una    convivenza    più    armonica.    Ma    dalle    successive    riflessioni    e discussioni   è   scaturito   altresì   il   riconoscimento   che   la   realizzazione   di   una   polis “giusta”   non   può   nascere   che   da   uomini   “giusti”   interiormente:   l’armonia   sociale e politica non può che essere il riflesso di un’armonia interiore. È   maturata   così   la   convinzione   della   necessità   di   compiere   su   se   stessi   un   lavoro di      comprensione,      armonizzazione      e      autorealizzazione.      Con      questa consapevolezza   nel   solstizio   d’inverno   del   2006   è   stato   ufficialmente   costituito   il Centro   Studi   Akropolis,   inteso   come   luogo   di   ricerca   del   Sé   attraverso   lo   studio, il    dialogo    e    la    meditazione.    Il    Centro    è    stato    poi    inaugurato    con    una presentazione pubblica nel solstizio d’estate 2007. Questo   sito   intende   essere   uno   spazio   dove   stabilire   un’amicizia   filosofica   tra quanti condividono l’esigenza della ricerca e della realizzazione del Sé.
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)